Assessment del legittimo Interesse
V. n.2 dell’1 agosto 2024
Questa pagina è di proprietà di Adasta Media S.r.l., con sede legale in Milano, Viale Premuda, n. 46 e P. IVA 10128870960 (di seguito, “Adasta Media” o “Noi”) e mira ad illustrare il fatto che il trattamento dei dati raccolti tramite cookie e/o altri strumenti di tracciamento utilizzati da Adasta Media, da Noi effettuata sulla base del nostro legittimo interesse, è comunicato agli interessati e si basa su una precedente valutazione dell’interesse legittimo, come richiesto dal “Transparency & Consent Framework (TCF)” di IAB Europe (di seguito, “TCF”).
In qualità di titolari del trattamento ai sensi del TCF, ci viene richiesto di giustificare il trattamento dei dati personali effettuato sulla base del nostro interesse legittimo per la “Finalità Speciale 3 – Salvare e comunicare le scelte sulla privacy”. In particolare, la tabella di seguito riassume la valutazione dell’interesse legittimo effettuata da Adasta Media.
FINALITÀ SPECIALE | FINALITÀ SPECIALE 3 – SALVARE E COMUNICARE LE SCELTE SULLA PRIVACY |
---|---|
TEST SULLA FINALITÀ |
Contesto del trattamento. Gli interessati dal trattamento sono avvisati, circa il trattamento e della base giuridica in base alla quale Adasta Media tratta le preferenze espresse dagli utenti riguardo al trattamento dei dati, tramite la Consent Management Platform (“CMP”) sui siti web degli editori/inserzionisti (“Siti”). Come richiesto dalla legge applicabile e dal TCF, Adasta Media ha effettuato un test di bilanciamento in cui è stato confermato che il trattamento per la Finalità Speciale 3 in questione non comporta alcun rischio di impatto negativo sugli interessi o sui diritti e le libertà fondamentali degli interessati. |
Finalità del trattamento. La sentenza della CGUE nel caso C-604/22 (IAB Europe vs APD) stabilisce che la TC String può costituire dato personale se può essere associata ad altri dati che possono rendere possibile identificare l’individuo interessato e se Adasta Media ha mezzi ragionevoli per identificare una persona fisica specifica da una TC String, quando associata a informazioni identificabili. La memorizzazione e la comunicazione delle scelte privacy degli utenti sotto forma di TC String nel contesto del TCF viene effettuata con lo scopo di garantire e poter dimostrare che gli utenti hanno espresso una scelta (ad esempio, acconsentito al trattamento dei loro dati personali per varie finalità e/o vendor). |
|
TEST SULLA NECESSITÀ |
Il trattamento previsto è necessario e proporzionato allo scopo anzidetto, considerando che Adasta Media, secondo il GDPR (art. 6), così come in base alla Direttiva e-Privacy, come attuata in Italia (art. 122 Codice Privacy, e alle Linee Guida del Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Linee guida sull’uso dei cookie e di altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021”) non è autorizzata a trattare i dati a meno che gli utenti abbiano espresso il proprio consenso a memorizzare e/o accedere alle informazioni su un dispositivo (secondo la “Finalità 1 – Archiviare informazioni su dispositivo e/o accedervi”) e Adasta Media è in grado di dimostrare di aver ottenuto detto consenso. È inoltre necessario che l’utente non sia chiamato a compiere le sue scelte ogni volta che entra in un Sito dell’editore. Non ci sono alternative meno intrusive che utilizzano meno o nessun dato personale, poiché l’uso di dati personali è necessario per dimostrare che un utente ha espresso una scelta specifica. La TC String contiene solo informazioni strettamente necessarie per raggiungere lo scopo previsto di memorizzare, comunicare e osservare le scelte privacy degli utenti. |
TEST DI BILANCIAMENTO |
Tenendo conto della natura e della finalità del trattamento, è possibile affermare che i rischi per gli interessati relativi ai loro diritti e libertà sono molto bassi. In particolare, tra gli altri, Adasta Media valuta i seguenti aspetti:
|
In conclusione, tenuto conto che (A) il TCF prevede la Special Purpose 3 che Adasta Media persegue al fine di essere in grado di rispettare la legge applicabile e le scelte degli utenti; e (B) l’unica base giuridica applicabile a questa Special Purpose 3 secondo il TCF è l’interesse legittimo, Adasta Media svolgerà tale attività di trattamento (“Finalità Speciale 3 – – Salvare e comunicare le scelte sulla privacy”) per soddisfare gli interessi sopra menzionati e per rispettare le scelte degli utenti, considerando che non vi sono rischi o impatti sui soggetti interessati e riteniamo che i nostri interessi prevalgano su quelli dei soggetti interessati. Per qualsiasi informazione, per esercitare i tuoi diritti o per ottenere ulteriori informazioni o spiegazioni, puoi consultare la nostra “Informativa della concessionaria” o contattarci:
- inviando una raccomandata a/r alla nostra sede legale (Viale Premuda, n. 46 – 20129 Milano);
- inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@adasta.it.